Toniolo University

Numero verde 800401611

Lauree in partnership con RCS Academy e Corriere della Sera

Lauree in partnership con RCS Academy e Corriere della Sera

Universitas Mercatorum ha il piacere di annunciare che a partire dall’Anno Accademico 2024/25 avvierà una serie di Corsi di Laurea in Partnership con RCS Academy e Corriere della Sera.

Lo scopo della collaborazione è realizzare curriculum di eccellenza in ambito comunicazione, new media e marketing, arricchiti da testimonianze e contributi di primari giornalisti e professionisti negli ambiti menzionati.

A tal fine, l’università, RCS Academy e Corriere della sera hanno attivato i seguenti piani studio:

  • L4 – Piano studi in Moda con RCS Academy e Corriere della Sera
  • L20 – Piano studi in Comunicazione e Giornalismo con RCS Academy e Corriere della Sera
  • LM59 – Piano studi in Media Digitali con RCS Academy e Corriere della Sera

UNIVERSITÀ TELEMATICA MERCATORUM

Laurea in Design del Prodotto e della Moda in collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera

Il curriculum in Design della Moda in co-branding con il partner RCS Academy e Corriere della Sera ha lo scopo di formare professionisti in grado di comprendere i trend del mercato della moda e sviluppare prodotti tipici del settore. L’offerta formativa prevede, oltre agli insegnamenti oggetto d’esame, l’erogazione di esclusive testimonianze di esperti del mondo del design, della moda e della comunicazione di RCS Academy e Corriere della Sera

Gli studenti svilupperanno altresì competenze di management digitale, trasversali ai settori industriali e alle aree delle organizzazioni. I discenti saranno messi al centro di progetti in cui potranno sperimentare tecniche di design thinking e di user-centered design al fine di creare prodotti e servizi di eccellenza nell’ambito del settore moda, in trend con le esigenze di mercato. Il format didattico del corso prevede esercitazioni pratiche con sessioni arricchite da casi di studio concreti.

Iscrizioni sempre aperte

Classe: L-4

Durata: 3 anni

CFU: 180

Piano di Studi

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Matematica per il design MAT/05 6
1 Fisica tecnica industriale e ambientale ING-IND/10 6
1 Metodologia del design ICAR/13 12
1 Design della moda 1 ICAR/13 14
1 Storia dell’arte contemporanea e delle arti applicate L-ART/03 8
1 Disegno e modellistica ICAR/17 8
1 Informatica per il design INF/01 6
2 Scienza e tecnologia dei materiali ING-IND/22 6
2 Design della Moda 2 ICAR/13 14
2 Design degli interni e allestimenti degli spazi espositivi ICAR/16 8
2 Comunicazione multimediale del progetto L-ART/06 6
2 Disegno tecnico e rappresentazione ICAR/17 6
2 Tecniche e metodi di rappresentazione del progetto ING-IND/15 6
2 Psicologia sociale M-PSI/05 8
2 Sociologia dei processi sociali e comunicativi SPS/08 6
3 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro 4
3 Sintesi finale del progetto di moda ICAR/13 10
3 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 6
3 Diritto commerciale IUS/04 10
3 Organizzazione aziendale SECS-P/10 8
3 Insegnamento a scelta 12
3 Lingua inglese L-LIN/12 3
3 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
3 Altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro MDL 4
3 Prova Finale 4

Sbocchi occupazionali

Obiettivi formativi

L’obiettivo caratterizzante questo corso di laurea in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA è la formazione di un profilo integrato con competenze operative sia nel campo del design del prodotto, sia in quello del design della moda con una enfasi particolare, in entrambi i casi, per la comunicazione e la multimedialità. In ogni caso in Corso di Laurea intende formare una figura di progettista capace di unire alle conoscenze metodologiche per lo sviluppo del progetto, quelle strumentali utili alla sua corretta contestualizzazione e realizzazione, tenuto conto dei vincoli e delle risorse del sistema produttivo in cui opera. Questa opportunità di caratterizzare in più sensi una formazione integrata si esprime mediante la possibilità di seguire insegnamenti storico-critici, tecnico-scientifici e di supporto alla progettazione e laboratori progettuali web based. La sperimentazione progettuale viene svolta sia nei laboratori virtuali, sia in altre forme di didattica interattiva e nella prova finale di laurea.Tali laboratori virtuali saranno svolti nell’ambito delle altre conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro e come parte integrante di alcuni insegnamenti specifici, laddove il docente ritenga opportuno integrare, insieme alle attività di didattica interattiva, una parte laboratoriale che a titolo esemplificativo e non esaustivo potrà essere articolata:

  • viaggi virtuali in aziende convenzionate, integrati dai casi aziendali proposti dai docenti su cui gli studenti sono chiamati a produrre elaborati;

  • video tutorial su software e applicativi per la progettazione ed il disegno seguiti dall’assegnazione di un progetto di sviluppo da sottoporre al docente di riferimento;

  • prova finale laboratoriale tramite un lavoro individuale di progettazione con caratteristiche di originalità accompagnato da un elaborato scritto, su un tema o un caso aziendale, sotto la guida di un docente Relatore.

Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

L’ammissione al Corso di Laurea richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.Le conoscenze richieste per l’accesso e la verifica della preparazione iniziale avverrà tramite le modalità previste dal Regolamento Didattico del corso di studio. E’ altresì richiesta un’adeguata preparazione di base nell’ambito artistico, matematico e scientifico.Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado e sarà verificato secondo le modalità previste nel Regolamento Didattico del Corso di Studio Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.Agli studenti che non superano il test somministrato in fase di accesso, ed intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università ed a superare i relativi test finali.

 

UNIVERSITÀ TELEMATICA MERCATORUM

Laurea in Comunicazione e Multimedialità in collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera

Il curriculum Comunicazione e Giornalismo in co-branding con il partner RCS Academy e Corriere della Sera ha lo scopo di formare professionisti in grado di comprendere e gestire i trend ed i processi relativi alla comunicazione aziendale, istituzionale e giornalistica. L’offerta formativa prevede il coinvolgimento di esperti del mondo del giornalismo e della comunicazione di RCS Academy e Corriere della Sera.

Nel quadro di una società sempre più digitale e in ottica dell’internazionalizzazione delle imprese, i futuri professionisti e manager del mondo della comunicazione dovranno essere in possesso di un dizionario funzionale che permetta di gestire situazioni di comunicazione giornalistica, istituzionale o aziendale nel modo più efficace. 

Le testimonianze dirette degli esperti di RCS Academy e Corriere della Sera, nonché l’orientamento verso asset digitali strategici, consentiranno di partecipare a una didattica innovativa che non si limiterà ai classici modelli di storytelling, blogging e presentazioni ma includerà resoconti di esperienze dirette e casi studio reali. Un’attenzione particolare sarà inoltre rivolta alle tecniche di comunicazione interaziendale nei macro-processi di comunicazione extra-aziendale, con focus su brand identity e personal branding. 

L’approccio proposto mira a fornire conoscenze e strumenti pratici volti ad affrontare tutte le aree tematiche (comunicazione aziendale interna ed esterna, canali e tecniche di comunicazione, giornalismo e new media, digital strategy e ruoli strategici del marketing).

Iscrizioni sempre aperte

Classe: L-20

Durata: 3 anni

CFU: 180

Piano di Studi

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Semiotica generaleM-FIL/059
1Storia ContemporaneaM-STO/046
1Metodologia della ricerca nella società digitaleSPS/0712
1Sociologia della comunicazioneSPS/0812
1Semiotica dei MediaL-ART/069
1Comunicazione interna nell’organizzazione aziendaleSECS-P/106
1Abilità informatiche e telematicheINF/013
2Processi economici e produttivi delle Media CompanySPS/096
2Search Engine OptimizationING-INF/059
2Tecniche della rappresentazione digitaleICAR/179
2Arti visuali e nuove tecnologie rappresentativeL-ART/049
2Tecnologie digitali e processi cognitiviM-PED/0412
2Narratologia e storytellingL-FIL-LET/149
2Community managementM-PSI/079
3Audiovisivi digitaliL-ART/069
3Elementi di Marketing e Digital Advertising StrategySECS-P/089
3Digital and Social Media ManagementSPS/089
3Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazioneIUS/099
3Insegnamento a scelta 12
3Ulteriori conoscenze linguistiche 3
3Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3
3Prova Finale 6

Sbocchi occupazionali

Obiettivi formativi

Il corso di laurea si prefigge l’obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione culturale e di un’adeguata padronanza dei metodi di analisi precipui delle scienze della comunicazione, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

Equilibrio fra saperi teorici e saperi “pratici” L’impianto generale del percorso di studi attinge da discipline dell’area umanistica e discipline dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione. Una parte rilevante dell’offerta formativa sarà dedicata all’analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull’assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa renderanno gli studenti capaci di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione.

Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

L’ammissione al Corso COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITA? richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. È altresì richiesta un’adeguata preparazione di base nell’ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, e intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università e a superare i relativi test finali.

 
 

UNIVERSITÀ TELEMATICA MERCATORUM

Laurea in Comunicazione Digitale e Marketing in collaborazione con RCS Academy e Corriere della Sera

Il curriculum Media Digitali in co-branding con il partner RCS Academy e Corriere della Sera mira a formare professionisti in grado di sviluppare competenze specifiche di comunicazione digitale e marketing aziendale, tramite un’offerta formativa arricchita di testimonianze di specialisti di rilievo nei settori della comunicazione e marketing di RCS Academy.

Il percorso di studio è orientato all’acquisizione di competenze chiave per il mondo del lavoro, con un attento focus sulla digital strategy delle aziende e al social media management. Viene offerta agli studenti una solida base di marketing utile al raggiungimento di futuri obiettivi di business, con particolare attenzione all’ambito giornalistico e dei new media.

Il format didattico prevede la combinazione di project work, case studies con testimonianze dirette di esperti del settore ed esercitazioni pratiche volte ad applicare le nozioni apprese. La caratteristica peculiare dell’offerta è quella di essere fortemente business oriented, con la finalità di ridurre il gap tra accademia e mondo del lavoro. Gli studenti, grazie anche alle testimonianze pratiche di giornalisti e professionisti del marketing, avranno l’opportunità di formarsi come gatekeeper dell’informazione per essere sempre pronti nella scelta delle strategie comunicative.

Iscrizioni sempre aperte

Classe: LM-59

Durata: 2 anni

CFU: 120

Piano di Studi

AnnoInsegnamentoSSDCFU
1Diritto dei media digitaliIUS/019
1Cambiamento sociale e media digitaliSPS/089
1Social media e comunicazione multimedialeING-INF/0512
1Psicologia sociale e della comunicazioneM-PSI/056
1Spettacolo e artefatti digitaliL-ART/069
1Psicologia dei gruppi e delle communitiesM-PSI/079
1Abilità InformaticheINF/016
2Sociologia della cultura e dei mediaSPS/089
2Marketing digitaleSECS-P/089
2Statistica per le analisi economiche e aziendaliSECS-S/036
2Insegnamento a scelta dello studente 12
2Altre conoscenze utili per il mondo del lavoro6
2Prova Finale 18

Sbocchi occupazionali

Obiettivi formativi

Il corso di laurea magistrale in Comunicazione Digitale e Marketing ha quale obiettivo formativo principale formare negli studenti adeguate conoscenze scientifiche, consapevolezza critica e competenze tecnico-specialistiche per l’analisi, la gestione e la valutazione di tutti i fenomeni comunicativi che fanno uso diretto e indiretto di strumenti digitali.

Il percorso didattico proposto è inteso a formare:

  • specifiche competenze come la gestione tecnica delle tecnologie digitali, la progettazione di modelli tecnici crossmediali adatti alla comunicazione digitale persuasiva e la gestione delle architetture software per il management consapevole di algoritmi di ottimizzazione SEO e SEM;

  • specifiche competenze necessarie a progettare, implementare e analizzare strumenti digitali per la ricerca nei campi delle scienze sociali, politologiche ed economiche;

  • specifiche competenze tecniche coniugate con la necessità di sviluppare negli studenti una grande sensibilità innovativa e una forte tensione creativa;

  • specifiche competenze sia di tipo linguistico, sia di tipo tecnico per la gestione normativa dei processi comunicativi nell’ambito digitale;

  • specifiche competenze dell’area psicologica per comprendere la struttura e il funzionamento delle organizzazioni, con particolare riferimento all’utilizzo di piattaforme digitali per la cooperazione intra e inter organizzativa.

Questi obiettivi formativi sono declinati in un’ottica marcatamente multi-disciplinare che, oltre alle competenze di analisi e progettazione, consente di sviluppare la sensibilità critica necessaria a discutere e valutare le conseguenze etiche e le ricadute sociali di politiche comunicative che fanno uso dei media digitali.

Conoscenze e abilità richieste per l’accesso

Per essere ammesso al corso di laurea magistrale lo studente deve essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo dai competenti organi dell’Università.

Ai fini del soddisfacimento degli obiettivi del corso, agli studenti sono richiesti requisiti curriculari specifici e una adeguata preparazione iniziale. Tali requisiti consistono nel conseguimento della laurea nelle seguenti classi di laurea:

  • CLASSE L20 Lauree in Scienze della Comunicazione;

  • CLASSE L16 Lauree in Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione;

  • CLASSE L18 Lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale;

  • CLASSE L33 Lauree in Scienze Economiche;

  • CLASSE L36 Lauree in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali;

  • CLASSE L40 Lauree in Sociologia;

Data la specifica natura interdisciplinare del CDLM, nel caso di lauree in altre classi i requisiti curriculari minimi sono indicati nell’elenco seguente:

  • 6 CFU nel settore SSD ING-INF/05 o assimilati che consentano una adeguata preparazione di base di tipo tecnico;

  • 6 CFU in almeno uno di questi SSD: SPS/04, SPS/07, SPS/08 ovvero SPS/09 on in SSD assimilati tali da consentire una adeguata preparazione di tipo socio-politologica e/o organizzativa;

  • 6 CFU in almeno uno di questi SSD: IUS/01, IUS/04, IUS/08, IUS/09 ovvero IUS/10 tali da consentire una adeguata preparazione di tipo giuridico.

Per accedere al Corso di Laurea è richiesta altresì la conoscenza della lingua inglese (almeno livello B2).