Toniolo University

Numero verde 800401611

Master Sole 24 Ore Formazione

Corso On-Demand

Introduzione al Project Management

Il Project Management è una delle competenza di base fondamentali per qualsiasi professionista o organizzazione (il Project Management Institute ha definito il Project Management come una Life Skill).  Il corso vi introduce ai principali concetti del project management.

L’obiettivo di questo corso è di:

  • Conoscere ed essere in grado di spiegare il concetto di progetto;
  • Comprendere le principali fasi ed aree di conoscenza del project management;
  • Comprendere l’importanza della comunicazione per il successo di un progetto.

 

Modello flessibile che permette di conciliare il corso con il lavoro grazie alla possibilità di consultare il materiale quando vuoi e dove vuoi

Destinatari:

Questo corso è destinato a dipendenti pubblici o privati, professionisti e manager che vogliono avere una chiara definizione del project management e dei suoi aspetti fondamentali.

Sbocchi professionali:

Opportunità di upskilling per professionisti e manager.

Struttura del Corso :

Programma:

  • Storia del project management 

  • Definizione di progetto ed attività operativa

  • Aree di conoscenza del project management

  • Le principali variabili del project management

  • L’importanza della comunicazione

Prezzo: €300 +iva

Corso On-Demand

Preparazione all'esame CAPM

Il corso ha l’obiettivo di fare una introduzione completa dei principali aspetti ed aree di conoscenza del project management Predittivo e del project management Agile ed in linea con PMI Examination Content Outline aggiornato nel 2023. I domini di conoscenza coperti nel corso sono: I concetti fondamentali del project management, Approcci e metodologie predittive, Frameworks Agili e Business Analysis.

La certificazione PMI® CAPM® è un fattore di differenziazione del vostro CV e vi consentirà di ambire a tutte le opportunità di lavoro in cui è richiesta un’adeguata conoscenza teorica del project management. 

  • Rilascio di 24 PDU richieste per l’accesso all’esame di certificazione CAPM®
  • Materiale didattico costantemente accessibile tramite la piattaforma di e-learning
  • 2 ore di tutoring online con un docente certificato PMI®
  • Networking online con docenti certificati a livello internazionale e partecipanti

Destinatari:

Questo corso è destinato a dipendenti pubblici o privati, professionisti e manager in possesso di diploma di secondo grado o Laurea Breve che vogliono ottenere la certificazione CAPM e differenziare il proprio CV.

Sbocchi professionali:

Posizioni nell’ambito del Project Management Offices (PMO) di un azienda, Posizioni di Junior Project Management.

Struttura del Corso:

Requisiti di ammissione

Diploma di Secondo Grado, Laurea Breve

Programma:

La Certificazione CAPM

Definizione di progetto

  • Il ruolo del project manager

  • Il team di progetto

Avvio del progetto

    • Gli stakeholder

    • Il project Charter

    • Pianificazione dei tempi

    • Il project Management Plan

La Pianificazione

  • Ambito

  • Tempi

  • Costi

  • Gestione dei rischi

La comunicazione di progetto

La gestione degli acquisti

Monitoraggio e controllo del progetto

  • La gestione del cambiamento

  • Il controllo della qualità

Chiusura del progetto

Business Agility e criteri di selezione degli approcci progettuali.

Overview dei principali framework agili

  • Scrum

  • Kanban

  • XP

Overview della Business Analysis

Prezzo: €1.000 +iva

Corso On-Demand

Preparazione all'esame PMP

La certificazione PMP è la certificazione che ha il migliore valore a livello nazionale ed internazionale. Certifica che siete in grado di motivare un team di progetto, gestendo l’incertezza del progetto, aiutando gli stakeholders a rimanere connessi con la visione tattica e strategica del progetto, suggerendo il giusto approccio progettuale (Agile o predittivo). Un punto di arrivo importante che differenzia il tuo cv e la tua professionalità, ma anche un punto di partenza per creare un livello di professionalità più elevato e ampliare il tuo network. Il corso è il linea con Exam Content Outline del PMI® aggiornato nel Gennaio 2021 che prevede un focus sui seguenti domini di conoscenza: Persone, Processo, Ambiente di Business.

  • Rilascio di 35 PDU richiesti per l’accesso all’esame in linea con Exam Content Outline del PMI® aggiornato nel Gennaio 2021
  • Materiale didattico costantemente accessibile tramite la piattaforma di e-learning
  • Networking online con docenti certificati a livello internazionale e partecipanti

Destinatari:

Questo corso è destinato a dipendenti pubblici o privati, professionisti e manager in possesso di diploma di secondo grado o Laurea Breve che vogliono certificare la propria esperienza e professionalità.

Sbocchi professionali:

Posizioni di responsabilità nell’ambito del Project Management Offices (PMO) di un azienda, Posizioni di Project Management Leader.

Struttura del Corso:

Requisiti di ammissione

Diploma di Secondo Grado con esperienza professionale di almeno 5 anni disgiunta e non cumulativa, nel settore del project management Laurea Breve con esperienza professionale di almeno 3-5 anni disgiunta e non cumulativa, nel settore del project management

Programma:

  • La certificazione PMP

  • Il contesto del project management

  • Definizione di Progetto, Programma e Portfolio

  • Differenza tra risultati di progetto, benefici di progetto/program e risultati di business

  • Modelli organizzativi e la cultura aziendale

  • Approcci Predittivi ed Approcci Agili

  • Identificare ed ingaggiare gli stakeholders

  • Perché faccio questo progetto ? Qual è l’obiettivo strategico che supporta il progetto ? (Business Case)

  • Definizione dei requisiti di business

  • Project charter

  • Il project management plan
  • Ambito
  • Tempi
  • Costi
  • La gestione del team
  • Qualità
  • Acquisti
  • Rischi
  • La comunicazione
  • Tradurre i piani in risultati

  • Monitoraggio del progetto con approccio predittivo

  • Monitoraggio del progetto con approccio agile

  • La gestione del cambiamento di progetto e la gestione del cambiamento organizzativo

  • La gestione del team di progetto (soft skills)

  • Realizzazione dei benefici
  • Passare i risultati del progetto alle attività operative
  • Chiusura del Progetto
  • Examination Content Outline 

  • La preparazione del CV

  • Come studiare

  • Come affrontare l’esame

  • Simulazione esame

Prezzo: €1.500 +iva

Corso Booster

Coaching Skills

Questa soluzione formativa consentire ai manager di acquisire le competenze e le tecniche basilari per utilizzare il coaching con i propri collaboratori al fine di migliorarne la prestazione e favorire il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

I partecipanti sono facilitati nell’affrontare il passaggio dallo stile manageriale tradizionale di “comando e controllo” a quello del coaching collaborativo e di supporto necessario per la più efficace gestione del Team in tempi di cambiamento continuo.

Nel percorso i partecipanti saranno guidati nell’apprendimento delle metodologie per condurre con efficacia i colloqui di coaching.

  • Modello flessibile che permette di conciliare il corso con il lavoro grazie alla frequenza il giovedì pomeriggio e l’accesso alle registrazioni di tutte le lezioni
  • Lo stesso docente ti seguirà durante tutto il percorso e capirà più a fondo il tuo profilo
  • Opportunità (facoltativa) di Laboratorio per fare pratica e networking

Destinatari:

Corso per Responsabili e Manager che gestiscono team e professionisti interessati all’utilizzo della pratica del coaching.

Sbocchi professionali:

L’attività formativa potenzia le competenze manageriali / trasversali sulla gestione dei collaboratori. In chiave occupazionale le skills sviluppate in formazione sono collegate al profilo di ruolo del “Coach Professionista”.

Struttura del Corso:

Programma:

  • Cos’è il Coaching

  • Il Manager Coach

  • Coaching e Leadership

  • La consapevolezza e il Commitment

  • Le domande

  • Il feedback

  • I task

  • L’obiettivo: finale, di performance e di Coaching

  • L’analisi della realtà: fatti e percezione, cause interne ed esterne

  • Le opzioni: risorse interne ed esterne, strategie

  • Il piano d’azione: implementazione e le 11 competenze chiave nel Coaching

  • Sperimentare le pratiche del Group Coaching

Prezzo: €900 +iva

Corso Booster

Intelligenza Artificiale, Management e Comunicazione

L’intelligenza artificiale generativa è davvero la più grande rivoluzione dell’informatica dai tempi dell’app store? Probabilmente sì. E a differenza delle economie delle applicazioni interesserà non solo il mercato dei servizi ma anche la trasformazione digitale delle aziende. Serviranno in azienda, piccole e grandi, nelle istituzioni, nella scuola e nella Pa, figure in grado di dialogare con i dati delle aziende.

  • Modello flessibile che permette di conciliare il corso con il lavoro grazie alla frequenza nel weekend e l’accesso alle registrazioni di tutte le lezioni
  • Possibilità di apprendere da docenti, professionisti e giornalisti del settore che garantiscono contenuti aggiornati e un apprendimento guidato
  • Approccio pratico attraverso esercitazioni, case study e applicazione con tool di gestione

Destinatari:

Il corso si rivolge a studenti, manager, consulenti, imprenditori e giovani che desiderano approfondire e strutturare le proprie competenze professionali nel campo dell’intelligenza artificiale e dalla data science. In particolare: Business e Data Analyst, Data Manager e Data Scientist, Marketing Manager, I.T. Manager, Consulenti, Imprenditori.

Sbocchi professionali:

Professionisti quali Data Scientist, Data Analyst e Data Engineer sono sempre più richiesti e acquisire competenze legate al mondo dei dati è un elemento vincente per tutti coloro che desiderano qualificarsi e ri-qualificarsi nei ruoli più ricercati nel mercato del lavoro.

Struttura del Corso:

Programma:

Il corso ha l’obiettivo di approfondire gli strumenti e gli asset strategici di una Data Driven Company che intende sfruttare le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale Generativa evidenziando la centralità della Cultura del Dato. Attraverso un approccio pratico, permette di acquisire le competenze necessarie per interrogare, analizzare e interpretare i dati trasformandoli in efficienti scelte strategiche per il Business.  Nonché studiare le logiche e le dinamiche che muovono i chatbot per la generazione di testi, immagini e video. 

LE FONTI DI DATI, DATA VISUALIZATION E CHATBOT 

  • Small-Open-Social-Big Data: come definirli, contestualizzarli e utilizzarli

  • Le fonti informative

  • Le diverse tipologie di analisi possibili: dalle analisi descrittive alle analisi predittive

  • Apprendimento supervisionato e non supervisionato

  • Introduzione agli strumenti e linguaggi da utilizzare per implementare le diverse tipologie di

  • analisi, introduzione all’Intelligenza Artificiale: panoramica, definizioni e tipologie di AI

  • I principali algoritmi di Machine Learning

  • Deep Learning

  • I LLM e la Generative AI

  • Le applicazioni di AI e Machine/Deep Learning attuali e potenziali

  • L’importanza della AI nella Robotic Process Automation (RPA)

  • Le principali tecnologie di robotizzazione e le principali funzionalità dei robot

  • I modelli metodologici per l’implementazione

  • L’utilizzo di tecnologie complementari di Hyper Automation

  • I principali attori della filiera

  • Linee guida di progettazione di soluzioni di AI

  • Le competenze richieste per la progettazione di sistemi di AI

  • Overview delle principali piattaforme di AI

  • Strategie di sourcing: uno sguardo al mercato dei fornitori

  • Open innovation e collaborazioni con start up

  • Gestire i progetti di innovazione nelle varie fasi del ciclo di vita del progetto: assessment, prototipazione, sviluppo, testing, deploy e manutenzione

  • Fondamenti di project & program management (waterfall/agile)

  • Fondamenti etici nell’Intelligenza Artificiale

  • Bias e discriminazioni nell’AI

  • Privacy & data protection dell’AI

  • Gli aspetti regolatori e normativi legati all’uso di AI

  • Case history

  • Discussione sulle sfide etiche e di bias nell’uso dell’AI generativa

  • Come prevenire il rischio di produrre contenuti inappropriati o insensibili

  • Ruolo della creatività umana nell’orientare l’AI generativa in direzioni positive

  • Identificazione di opportunità di utilizzo dell’AI generativa nella strategia di marketing

  • Come inserire l’AI generativa nei processi di ideazione e progettazione

  • Esempi concreti di come l’AI può migliorare la narrativa e l’engagement dei contenuti

Prezzo: €2.200 +iva