Toniolo University

Numero verde 800401611

Master di 1° livello

Ostetricia di comunità

Ostetricia di comunità

Master 1° Livello

Iscrizioni sempre aperte

Durata: 1500 ore

CFU: 60

Il Master OSTETRICIA DI COMUNITA’ è  ideato come corso di formazione avanzata, nel quale l’Ostetrica/o possa approfondire le competenze professionali necessarie per pianificare, realizzare, monitorare e valutare una strategia assistenziale globale, continua, tempestiva e di elevata qualità, in risposta ai bisogni/problemi (reali o potenziali) che possono manifestarsi nell’ambito del territorio / della comunità  nei quali si trova ad operare. 

Tematica SSD CFU Ore
La salute di comunita’ e continuita’ assistenziale MED/42 10 0
La gestione delle risorse MED/42 10 0
Processi assistenziali in ambito di comunita’ MED/40 10 0
Rischio clinico problematiche socioeconomiche MED/40 15 0
Etica e deontologia formazione e ricerca MED/43 10 0
Modulo sulla sicurezza     0
Prova finale   5 0

Il percorso didattico è stato strutturato in cinque Moduli (M.), nei quali vengono sviluppate le specifiche attività formative necessarie per contribuire, con l’utilizzo di metodiche e tecnologie appropriate, al raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati. 

Il Master comporta un impegno complessivo di 1500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari (CFU: ogni CFU corrisponde a 25 ore di impegno complessivo per studente, comprensive di attività didattica telematica  e seminariale, attività di studio guidato e autonomo, apprendimento clinico/tirocinio).  

Il DM 740/94 (Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’Ostetrica/o) prevede tra l’altro che l’Ostetrica/o, per quanto di sua competenza, partecipi a interventi di educazione sanitaria e sessuale sia nell’ambito della famiglia che della comunità. 

L’Ostetrica/o di comunità è un agente di promozione della salute che può agire, con autonomia professionale, in cooperazione con le strutture ospedaliere ed i presidi sanitari del territorio, per la prevenzione, cura, salvaguardia della salute individuale e collettiva, nella rete dei servizi territoriali e specificamente nei consultori, negli ambulatori, nelle scuole, negli ambienti di lavoro, nelle case da parto, nonché a domicilio. 

La necessità di fornire all’Ostetrica/o tutti gli strumenti per acquisire una preparazione  approfondita e  documentata in  tale ambito con particolare riguardo  alla  identificazione dei fattori di rischio  per la salute ed all’utilizzo delle attrezzature diagnostiche ed operative, ha portato  ad elaborare la presente proposta di un  percorso formativo post-base, sotto forma di Master di I livello specificamente dedicato. 

Ostetriche

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato;
  • superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • partecipazione alle attività di rete;
  • superamento della prova finale.

​Gli esami si terrranno presso le sedi dell’Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

Laurea in Ostetricia o titolo equivalente secondo ordinamento precedente.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Chiama il nostro Team di Supporto al Numero 09221802625 o contattaci compilando il form per ricevere ulteriori informazioni.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro ufficio orientamento