Master 1° Livello
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 1500 ore
CFU: 60
Le normative ministeriali recepiscono le competenze come processo chiave per l’apprendimento permanente del discente.
Saranno approfondite, quindi, le tematiche relative alle abilità specifiche e trasversali, individuando gli strumenti efficaci per delineare le modalità con cui ogni disciplina favorisce nell’allievo l’acquisizione di competenze specifiche.
Tematica | SSD | CFU | Ore |
---|---|---|---|
Autonomia, programmazione e valutazione | 12 | 0 | |
Questionari recenti sulla valutazione scolastica | 8 | 0 | |
Scuola per tutti e qualità dell’istruzione – Il ruolo della valutazione | 12 | 0 | |
Personalizzare l’insegnamento e classe rovesciata | 12 | 0 | |
Le stagioni della ricerca docimologica | 12 | 0 | |
Prova finale | 4 | 0 |
Il Corso mira ad approfondire le teorie e le strategie innovative per la pro- gettazione e valutazione delle competenze in ambito scolastico, identifi- cando la struttura delle singole discipline e definendone gli elementi costi- tutivi del processo di valutazione.
La società della conoscenza richiede una profonda riorganizzazione dei sistemi formativi da realizzarsi soprattutto attraverso l’abbandono dei tradizionali apparati caratterizzati da una fondamentale rigidità con strutture articolate e flessibili basate su un principio essenzialmente policentrico. In questo nuovo contesto il docente deve essere in grado di gestire le azioni formative facendo ricorso a nuove competenze e nuove abilità indispensabili per realizzare una adeguata diagnosi dei bisogni di formazione, ed elaborando nel contempo idonee strategie didattiche.
Docenti di ruolo e non di ruolo.
Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:
Gli esami si terranno presso le sedi dell’Ateneo.
Costituiscono titolo di ammissione al Master:
Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Chiama il nostro Team di Supporto al Numero 09221802625 o contattaci compilando il form per ricevere ulteriori informazioni.