Laurea Triennale
Classe: L-4
Iscrizioni sempre aperte
Durata: 3 anni
CFU: 180
Il Corso di Studio in Moda e Design Industriale (classe L-4) ha durata triennale e prevede l’acquisizione di 180 CFU. Il percorso è offerto dal Dipartimento di Promozione delle Scienze Umane e della Qualità della Vita dell’Università Telematica San Raffaele Roma ed è erogato in modalità prevalentemente a distanza, in lingua italiana. L’accesso al percorso formativo è libero. È prevista tuttavia la verifica del possesso della preparazione iniziale mediante un test, non vincolante per l’immatricolazione, erogato on-line.
Riconoscendo il ruolo del Design come motore e fattore strategico dell’innovazione, il corso è strutturato per fornire le conoscenze e competenze necessarie alla definizione di designer che, all’interno del sistema produttivo e sociale, sappiano ideare, progettare e allestire spazi e contesti (design di interni o esterni) legati al settore del design o della moda; ideare e progettare elementi di una collezione; progettare nell’ambito di contesti commerciali e dell’editoria specializzata; operare nel campo della comunicazione e promozione del prodotto.
A tal fine, il corso si articola su due curricula specifici, uno con indirizzo Moda ed uno con indirizzo Design, concepiti per armonizzare sia l’approfondimento delle materie di base, necessarie per l’eventuale prosieguo degli studi, che lo sviluppo di competenze applicative, diversificate e caratterizzanti per i due ambiti, particolarmente richieste per l’inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Il percorso formativo intende trasmettere agli studenti la ‘cultura del progetto’ come valore e come mezzo d’innovazione e strategia ponendo attenzione alle diverse aree di declinazione del Design quali quella progettazione del prodotto e del processo – sia per la Moda che per il Design – il marketing, la comunicazione e la distribuzione. Il Corso di Studio prevede quindi l’acquisizione da parte dello studente delle conoscenze teorico-pratiche necessarie allo svolgimento delle attività progettuali a partire dalla fase di ideazione del prodotto/processo fino alla sua realizzazione.
Il tirocinio e la prova finale, parte integrante del percorso formativo, sono strettamente mirati a caratterizzare l’esperienza delle figure professionali in uscita.
Le attività formative non laboratoriali sono erogate interamente on-line attraverso una piattaforma dedicata all’interno dell’infrastruttura tecnologica di Ateneo. Gli insegnamenti laboratoriali, invece, prevedono lo sviluppo di parte delle attività in presenza.
Gli studenti possono fruire di numerosi servizi resi disponibili e accessibili on-line dall’Ateneo attraverso il portale e la piattaforma didattica.
Il laureato in Moda e Design Industriale potrà proseguire gli studi in percorsi di laurea Magistrale, partecipare a Master di I livello, operare direttamente nel mondo del lavoro o inserirsi all’interno di strutture professionali e aziendali dei settori moda e design e degli indotti correlati: maison, atelier, brand, griffe, aziende produttive, agenzie, media, società di servizi, show room, enti fieristici, organizzazioni di settore.
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Fondamenti di Informatica e Matematica | INF/01XMAT/03 | 12 |
1 | Fondamenti di disegno | ICAR/17 | 8 |
1 | Metodologie progettuali per il design | ICAR/13 | 8 |
1 | Storia del design (Design) | L-ART/03 | 8 |
1 | Concept design | ICAR/13 | 8 |
1 | Tecnologia e innovazione dei materiali per il design | ING-IND/22 | 6 |
2 | Valutazione economica dei prodotti e dei progetti | SECS-P/07 | 10 |
2 | Storia dell’arte contemporanea | L-ART/03 | 6 |
2 | Marketing strategico ed operativo (Design) | SECS-P/08 | 6 |
2 | Laboratorio di digital modelling | ICAR/17 | 8 |
2 | Design studio 1 | ICAR/13 | 8 |
2 | Interior design | ICAR/16 | 6 |
2 | Metodologia della cultura visuale | L-ART/06 | 8 |
3 | Laboratorio di design degli spazi espositivi | ICAR/16 | 8 |
3 | Antropologia della cultura e del progetto | M-DEA/01 | 6 |
3 | Design studio 2 | ICAR/13 | 8 |
3 | Teorie delle arti contemporanee | L-ART/03 | 6 |
3 | Strategie di comunicazione | SPS/08 | 8 |
3 | Strategie di creatività e innovazione per il design | ICAR/13 | 6 |
3 | Inglese per il disegno industriale | L-LIN/12 | 6 |
3 | Tirocinio formativo | 12 | |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Prova Finale | 6 |
Esami a scelta dello studente | SSD | CFU |
---|---|---|
Packaging design | ICAR/13 | 6 |
Strategie di creatività e innovazione per il design | ICAR/13 | 6 |
Photography design | L-ART/06 | 6 |
Anno | Insegnamento | SSD | CFU |
---|---|---|---|
1 | Fondamenti di Informatica e Matematica | INF/01XMAT/03 | 12 |
1 | Fondamenti di disegno | ICAR/17 | 8 |
1 | Metodologie progettuali per la moda | ICAR/17 | 8 |
1 | Storia della moda | L-ART/03 | 8 |
1 | Concept design | ICAR/13 | 8 |
1 | Tecnologia e innovazione dei materiali per il design | ING-IND/22 | 6 |
2 | Valutazione economica dei prodotti e dei progetti | SECS-P/07 | 10 |
2 | Marketing strategico ed operativo (Moda) | SECS-P/08 | 6 |
2 | Laboratorio di disegno per la moda | ICAR/17 | 8 |
2 | Fashion Studio 1 | ICAR/13 | 8 |
2 | Design dell’accessorio | ICAR/13 | 6 |
2 | Interior design | ICAR/16 | 6 |
2 | Storia della fotografia e del cinema | L-ART/06 | 6 |
3 | Laboratorio di design degli spazi espositivi | ICAR/16 | 8 |
3 | Antropologia della cultura e del progetto | M-DEA/01 | 6 |
3 | Fashion Studio 2 | ICAR/13 | 8 |
3 | Strategie di comunicazione per la moda | SPS/08 | 8 |
3 | Strategie di creatività e innovazione per il design | ICAR/13 | 6 |
3 | Storia dell’arte contemporanea | L-ART/04 | 8 |
3 | Inglese per il disegno industriale | L-LIN/12 | 6 |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Insegnamento a scelta | 6 | |
3 | Tirocinio formativo | 12 | |
3 | Prova Finale | 6 |
Esami a scelta dello studente | SSD | CFU |
---|---|---|
Packaging design | ICAR/13 | 6 |
Strategie di creatività e innovazione per il design | ICAR/13 | 6 |
Photography design | L-ART/06 | 6 |
I laureati del Corso di Studio in Moda e Design Industriale sono in grado di collaborare con diverse figure professionali, quali designer senior, ingegneri, esperti di marketing, comunicatori e responsabili delle vendite, integrando in modo efficace competenze di design e project management. La loro preparazione li rende adatti a lavorare efficacemente in team multidisciplinari, facilitando il dialogo tra professionisti con competenze diverse. Possono pertanto trovare impiego in vari ambiti professionali. Gli sbocchi occupazionali principali includono:
Industria della moda e del design industriale
Progettista di prodotto: sviluppo di collezioni e prodotti, sia nel campo della moda che del design industriale.
Designer di interni o spazi espositivi: progettazione di spazi commerciali e espositivi;
Branding e comunicazione visiva:
Brand strategist: gestione dell’identità visiva e del posizionamento di un marchio, sviluppando strategie di branding allineate alle tendenze di mercato.
Esperto in comunicazione visiva e marketing: pianificazione e implementazione di strategie di comunicazione multicanale per promuovere prodotti e marchi, con particolare attenzione al digital marketing e all’uso dei social media.
Settore commerciale e retail:
Retail designer: pianificazione e gestione della strategia distributiva, con attenzione al design degli spazi di vendita e alla user experience.
Visual merchandiser: sviluppo di layout e presentazioni visive nei punti vendita, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti e migliorare l’esperienza d’acquisto.
Consulenza e libera professione:
Consulente di design e brand management: collaborazioni con aziende per sviluppare strategie di prodotto, design, branding e comunicazione.
Designer freelance: progettazione di prodotti, spazi e strategie per diversi settori, lavorando come libero professionista.
Inoltre, con ulteriori percorsi di specializzazione (master o laurea magistrale che preveda la classe L4 come titolo di accesso), il laureato può accedere a ruoli più elevati, come manager di progetti complessi, direttore creativo o responsabile della strategia di prodotto e brand di grandi aziende del settore.
Per essere ammessi al Corso di Studio occorre possedere un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero, dopo dodici anni di scolarità̀, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente e che consenta l’ammissione all’Università̀ e al Corso di Studio prescelto nel Paese ove è stato conseguito (cfr. Circolare del Ministero http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri/).
Tutti gli studenti ammessi devono possedere un’adeguata preparazione iniziale al fine di poter affrontare con profitto il percorso formativo. La preparazione iniziale, richiesta per il Corso di Studio, prevede conoscenze e competenze negli ambiti scientifici della matematica, logica, storia, storia dell’arte, rappresentazione, come fornite dalle scuole secondarie di secondo grado.
Le conoscenze e competenze iniziali, richieste dal Corso di Studio, sono oggetto di verifica ai sensi dell’Art. 6 comma 1 del DM 270/2004. La verifica delle conoscenze e competenze iniziali, volta ad individuare eventuali lacune formative, avviene mediante la somministrazione di prove valutative (test). Lo studente, deve obbligatoriamente verificare le proprie conoscenze e competenze iniziali entro e non oltre il primo anno d’iscrizione al Corso. Qualora il risultato delle prove di valutazione non risulti adeguato, allo studente sono assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che potranno essere assolti attraverso attività didattiche integrative da svolgere in modalità erogativa (video lezioni, audio lezioni, dispense, ecc.) e/o interattiva (aula virtuale, chat, forum, ecc.). Il percorso integrativo si conclude con una nuova valutazione utile ad assicurare l’effettivo raggiungimento delle conoscenze e competenze inziali previste per il Corso di Studio.
L’intero processo di valutazione delle conoscenze e competenze iniziali, in termini di obblighi, tempistiche, criteri, modalità di assegnazione, esecuzione e verifica degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA), come anche le modalità attuative dello stesso, sono indicate con maggiore dettaglio nel “Regolamento sulla verifica e integrazione delle conoscenze e competenze iniziali in ingresso al Corso di Studio”.
Il Corso di Studio è ad accesso libero.
Per gli studenti con particolari requisiti di accesso e per quelli iscritti ad uno degli enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.
Il pagamento può essere suddiviso in 12 rate e può essere effettuato on-line o a mezzo bonifico bancario.