Toniolo University

Numero verde 800401611

Master di 1° livello

Comunicazione, scrittura e storytelling

Comunicazione, scrittura e storytelling

Master 1° Livello

Iscrizioni sempre aperte

Durata: 1500 ore

CFU: 60

Occuparsi di comunicazione nelle organizzazioni, istituzioni pubbliche o aziende private oggi, significa saper creare e gestire contenuti su diversi media.

Il digitale ha modificato le regole della comunicazione rendendola sempre più veloce e frammentata, ed è fondamentale conoscerne le logiche e padroneggiare i nuovi strumenti.

Saper raccontare, selezionare i giusti messaggi e produrre un contenuto di qualità è fondamentale per creare una narrazione che sa coinvolgere il pubblico.

Tematica SSD CFU Ore
Comunicare e creare contenuti nell’era digitale SPS/08 5 0
Le varie tipologie di comunicazione LART/07 5 0
Corporate e Brand Communication SECS / P08 5 0
Content Strategy: come impostare un piano di comunicazione SECS / P08 5 0
I canali di comunicazione media: conoscere mezzi e linguaggi LART/07 5 0
Ruolo ed evoluzione degli uffici stampa LART/07 5 0
La Content Creation: creare e curare i contenuti SECS / P08 5 0
Imparare a narrare: lo storytelling LART/07 5 0
Scrivere per farsi trovare in rete: SEO SECS / P08 5 0
Il Fact-checking per contrastare la diffusione delle fake news MPED/04 5 0
Sviluppare e gestire le community online MPED/04 4 0
Visualstorytelling: comunicare con immagini e video SECS / P08 4 0
Prova finale   2 0

Con questo master apprenderai:

-Le nuove competenze per lavorare nel mondo dei media digitali e della comunicazione istituzionale e aziendale

-Le tecniche per scrivere e realizzare contenuti che sappiano coinvolgere sulle diverse piattaforme, direttamente dalla voce di professionisti esperti

-Le metodologie e i tool più innovativi per elaborare strategie di comunicazione social sui diversi canali

I trend emergenti: come utilizzare video e immagini nella comunicazione.

Il master ti fornirà una competenza di base per poter accedere alle professioni emergenti che si occupano di gestire contenuti e veicolare la comunicazione in aziende e istituzioni a diversi divelli: gestione dei social media, community management, web editing, ufficio stampa, content management, seo, copywrtiting. 

Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti:

  • Studio del materiale didattico appositamente preparato;
  • Superamento dei test di autovalutazione somministrati attraverso la piattaforma PegasOnline;
  • Partecipazione alle attivita di rete;
  • Superamento della prova finale  (modalità scritta).


L’esame finale si terrà presso le sedi dell’Ateneo.

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

  • diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;
  • diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Chiama il nostro Team di Supporto al Numero 09221802625 o contattaci compilando il form per ricevere ulteriori informazioni.

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form e sarai ricontattato dal nostro ufficio orientamento